progetto
Giovani e Lavoro
Corso organizzato da soci rotariani in collaborazione con il Rotary Club Romano di Lombardia (Distretto 2042) che ha come obiettivo l’introduzione all’attività lavorativa e la capacità di inserimento nel mondo del lavoro.
Il corso è rivolto a giovani con Diploma di Scuola Superiore, Laurea o Specializzazione che stanno per entrare nel mondo del lavoro oppure stanno già lavorando o sono in fase di cambiamento di lavoro. Il mondo del lavoro richiede tre requisiti di base: essere pronti a sostenere una serie di colloqui di selezione, avere buone capacità di ascolto (Active Listening), essere in rado di usare una serie di competenze, le Soft Skills, che si affiancano alle competenze tecnico/professionali acquisite nel corso degli studi fatti (Hard Skills).
Il corso intende:
1) guidare i candidati all’intervista (interviste) di selezione
2) proporre tecniche psicologiche su base neuroscientifica per esercitarsi sull’aspetto cognitivo, emotivo e comportamentale dell’active listening e della comunicazione
3) formare all’utilizzo delle soft skills più richieste dal mondo del lavoro di oggi con due obiettivi: avere una vita lavorativa soddisfacente, partecipare in modo efficace al team work.
In particolare, sono state selezionate alcune fra le Soft Skills più richieste secondo McKinsey &Co e Linkedin: Capacità di lavorare in gruppo, Problem Solving, Adattabilità, Pensiero Critico, Gestione del tempo, Creatività, Capacità di risposta allo stress.
La formazione, condotta da 2 psicologi/psicoterapeuti, 2 Coaches e 1 Manager è strutturata su protocolli prestabiliti e prevede giochi di ruolo, svolgimento di “compiti” in gruppi ristretti, demo di situazioni reali, feedback degli apprendimenti acquisiti.