progetto
Alimentazione a Impatto Zero
Ideato e realizzato dall’associazione R4H – Rotarians 4 healtH, Alimentazione a Impatto Zero è un progetto di sensibilizzazione sull’impatto ambientale della produzione agro-alimentare, concretizzato nel 2020 con la pubblicazione di un volume dal titolo omonimo, interamente dedicato al rapporto tra alimentazione e ambiente.
La redazione dei testi, curata da R4H, ha coinvolto Legambiente Lombardia e l’ufficio Food Policy del Comune di Milano in qualità di supervisori scientifici; il ricettario eco-sostenibile contenuto alla fine del volume, invece, è stato realizzato dalla foodblogger e giornalista Gloria Brolatti di Emoticibo.it.
Hanno inoltre contribuito personalmente alcuni soci dei RC Duomo (Paola Granelli), Arco della Pace (Cesare Sacerdoti) e Parchi Alto Milanese del Distretto 2042 (Ernesta Ricotta).
Condividendo l’attualità dei temi trattati, il RC Milanofiori per l’anno 2021/2022 ha contribuito alla promozione e distribuzione del volume – rinviata a causa della pandemia – organizzando eventi rotariani ad hoc e, promuovendo i contenuti del libro in incontri nelle scuole secondarie di I e II grado del territorio.
Il ricavato dalla vendita del libro è stato interamente dedicato a sostenere i progetti del Club.